Teaser Tuesdays - Divergent di Veronica Roth

martedì 8 aprile 2014 11 commenti:

Buongiorno sweety readers! ritorno con Teaser Tuesdays e oggi vi propongo un'estratto del libro Divergent di Veronica Roth che ho cominciato ieri sera! Alla fine ho deciso di leggerlo prima di vedere il film anche se non so ancora se riuscirò a trattenermi. :P Intanto sto scrivendo anche la recensione di Soulmates, libro che mi è piaciuto ma che...lo scoprirete nella recensione! :)
Farò anche qualche post di Be Talking About perchè, se tutto va bene, avrò molte belle notizie da comunicare. :3 Per ora vi comunico invece che è partito lo Spring Gift Tour quindi se volete partecipare correte a farlo! Sono curiosissima di leggere le vostre risposte ^-^ Ma ora veniamo al Teaser!
Teaser Tuesdays
Rubrica ideata dal blog Should be Reading, che consiste nel prendere un libro, aprirlo in una pagina a caso e trascriverne un piccolo spezzone, stando attenti a non fare assolutamente degli spoiler, lasciate anche il titolo e l'autore in modo che le persone alle quali piacerà il libro, possano trovarlo nella loro libreria di fiducia.


Titolo: Divergent | Autore: Veronica Roth
Divergent
Mi guardo furtivamente nello specchio, di sfuggita, quando lei non mi vede. Non per vanità, ma per curiosità: l’aspetto di una persona può cambiare molto in tre mesi. Nel riflesso vedo un viso affilato, occhi grandi e rotondi e un lungo naso sottile. Sembro ancora una bambina, anche se in non so quale giorno delle ultime settimane ho compiuto sedici anni. Le altre fazioni celebrano i compleanni, noi no. Sarebbe autocompiacimento.
«Ecco» esclama fermando lo chignon con una forcina. I suoi occhi incontrano i miei nello specchio: è troppo tardi per spostare lo sguardo, ma invece di rimproverarmi, lei sorride al nostro riflesso. Aggrotto la fronte. Perché non mi riprende?
«Così oggi è il gran giorno» mormora.
«Sì.»
«Sei nervosa?»
Mi guardo negli occhi per un momento. Oggi è il giorno del test attitudinale che mi rivelerà a quale delle cinque fazioni appartengo. E domani, alla Cerimonia della Scelta, deciderò per una fazione: deciderò per il resto della mia vita, deciderò se restare con la mia famiglia o abbandonarla.
«No» rispondo «il test non deve necessariamente modificare la nostra scelta.»
«Giusto.» Sorride. «Andiamo a fare colazione.»
«Grazie per avermi tagliato i capelli.»
Lei mi dà un bacio sulla guancia e fa scorrere il pannello sopra lo specchio. Penso che mia madre potrebbe essere bella, in un mondo diverso. Il suo corpo è esile sotto l’abito grigio. Ha gli zigomi alti e lunghe ciglia, e quando si scioglie i capelli, la sera, le cadono in ciocche ondulate sulle spalle. Ma tra gli Abneganti deve nascondere la sua bellezza.
Entriamo insieme in cucina. È in mattine come queste – in cui mio fratello prepara la colazione, mio padre mi sfiora la testa con la mano mentre legge il giornale e mia madre canticchia sgomberando il tavolo – è in mattine come queste che mi sento più in colpa perché me ne voglio andare.

11 commenti:

  1. Tanto amore per questo libro <3
    Io amo tantissimo il pezzo in cui Tris sceglie la fazione a cui appartenere *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedere tutto questo amore mi conforta! :D Spero mi piacerà tanto quanto a voi ^-^

      Elimina
  2. non sono sicurissima se provare questa saga a te sta piacendo?
    Dopo Hunger Games ho paura che nessuna regga il confronto XD
    è sciocca come cosa lo so, e bisogna provare prima di parlare, ma tu cosa mi dici?
    E' troppo adolescenziale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ho letto solo i primi capitoli e non mi sta dispiacendo :) Non ho ancora letto Hunger Games *conosco una 50ina di persone che mi ucciderebbero per ciò che ho detto* quindi non saprei farti un confronto, però per adesso sembra carina ^-^
      Ti farò sapere appena approfondirò di più, spero non sia troppo adolescenziale!

      Elimina
  3. Ah, che libro meraviglioso *------------------------------------------*
    Tris è una delle mie protagoniste preferite! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello vedere tutto questo entusiasmo per questo libro :D Chissà magari Tris diventerà anche una delle mie protagoniste preferite! ^-^

      Elimina
  4. "Divergent" sarà la mia prossima lettura, aspetta sul comodino da troppo tempo ormai ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lo finiremo più o meno insieme :) anch'io è da troppo che lo rimando! E' giunta l'ora di leggerlo e amarlo! :D

      Elimina
  5. Oh mamma mi hai ricordato che belle sensazioni ho provato nel leggere il primo libro della saga *-*
    Io ho letto Allegiant poco fa e sicuramente sono felice di come la Roth abbia finito in bellezza. Sarà sicuramente una saga che mi mancherà :)

    RispondiElimina
  6. Libro meraviglioso, perfetto, unico! Letto in due giorni!! Uno dei dispotici più indimenticabili T_T

    RispondiElimina
  7. volgio assolutamente iniziare questa saga..*_*

    RispondiElimina