Teaser Tuesdays > The Returned di Jason Mott

martedì 20 maggio 2014 6 commenti:

Buongiorno dolci readers! Per il Teaser Tuesdays di oggi vi lascio un breve estratto del libro The Returned di Jason Mott, che sto leggendo attualmente e che mi sta piacendo moltissimo!
Anche se per il momento si trova in "pausa" perché sto seguendo anche Poteri Spezzati di Federica Nalbone, di cui vi ho parlato nel recente post di Spazio Esordienti. E' difficile descrivere The Returned perché questo libro sta risvegliando in me molte sesazioni strane e a volte contrastanti fra loro, non vedo l'ora di potervi dare un mio parere più specifico con la recensione, ma per il momento...godetevi l'estratto! :)

Teaser Tuesdays
Rubrica ideata dal blog Should be Reading, che consiste nel prendere un libro, aprirlo in una pagina a caso e trascriverne un piccolo spezzone, stando attenti a non fare assolutamente degli spoiler, lasciate anche il titolo e l'autore in modo che le persone alle quali piacerà il libro, possano trovarlo nella loro libreria di fiducia.


Titolo: The Returned | Autore: Jason Mott
The Returned Harold, per ragioni che nemmeno lui riusciva a capire, era profondamente turbato da quando era tornato il bambino. Aveva ricominciato a fumare come una ciminiera. Al punto che passava buona parte del tempo fuori, sul portico, al riparo dalle prediche di Lucille sulla sua disgustosa abitudine. Era cambiato tutto talmente in fretta. Come si faceva a non prendere una cattiva abitudine o due? Sono diavoli! Harold sentiva l’eco delle parole di Lucille dentro la propria testa. La pioggia scrosciava. La giornata era quasi al finire. Sotto gli alberi era già buio. La casa si era fatta quieta. Sopra il fragore della pioggia si udì il lieve ansito di una donna anziana che aveva passato troppo tempo a inseguire un bambino. Lucille uscì dalla zanzariera, asciugandosi la fronte, e si lasciò cadere sulla sua sedia a dondolo. «Signore!» esclamò. «Quel bambino mi sta sfiancando.» Harold spense la sigaretta e si schiarì la gola, cosa che faceva sempre prima di rimbeccare la moglie. «Intendi dire, quel diavolo?» Lei agitò una mano. «Ssh! Non chiamarlo così!» «Sei stata tu a chiamarlo così. Hai detto che sono tutti diavoli, ricordi?» Lei aveva ancora il fiato corto. Le parole le uscivano a scatti. «Questo era prima» sbuffò. «Mi sbagliavo. Ora l’ho capito.» Sorrise e si appoggiò all’indietro, sfinita. «Sono una benedizione. Una benedizione del Signore. Ecco che cosa sono. Una seconda occasione!» Harold rimase seduto in silenzio per un po’, ad ascoltare il respiro di Lucille farsi più regolare. Era vecchia, anche se era la mamma di un bambino di otto anni. Si stancava facilmente. «E tu dovresti passare più tempo con lui» riprese Lucille. «Capisce che stai tenendo le distanze. Lo sente. Sa che lo tratti in modo diverso da una volta. Quando era qui... prima.» Sorrise. Le piaceva quella definizione. Harold scosse la testa. «Cosa farai quando se ne andrà di nuovo?» La faccia di Lucille si irrigidì. «Zitto!» sibilò. «Custodisci la lingua dal male, le labbra da parole di menzogna. Salmo 34:13.» «Non metterti a recitare Salmi. Sai quello che si dice, Lucille. Lo sai quanto me. Sai che a volte spariscono all’improvviso e nessuno ha più loro notizie, come se l’aldilà finalmente li avesse richiamati a sé.» Lucille scosse la testa. «Non ho tempo per certe sciocchezze» dichiarò, alzandosi anche se aveva le gambe pesanti come sacchi di farina. «Sono solo voci tendenziose e assurdità. Vado a preparare la cena. Non startene qui fuori. Ti prenderai una polmonite. Questa umidità ti ucciderà.» «E allora? Ritornerò» ribatté Harold. «Salmo 34:13!» Lucille si chiuse la zanzariera alle spalle e fece scattare il gancetto.

6 commenti:

  1. Sembra davvero bello! *-*
    Se non sbaglio è stata fatta anche la serie tv! Credo proprio che lo leggerò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è stata fatta anche una serie Tv :D però ancora non l'ho vista, appena lo finisco sicuramente vado a cercarla *^*

      Elimina
  2. Ciao ^^ sono nuova sul tuo blog, complimenti *__* è fantastico e hai una grafica stupenda!! Comunque io ho letto questo libro e mi è piaciuto parecchio, ho pure iniziato a vedere la serie tv che trasmettono per ora su Rai due, anche se è molto diversa dal libro! Comunque ti consiglio di vederla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christy benvenuta!! Grazie per i complimenti *^* sicuramente vedrò anche la serie perché mi incuriosisce molto :D

      Elimina