Recensione: Poteri Spezzati di Federica Nalbone

giovedì 29 maggio 2014 21 commenti:

Buonasera readers! Come promesso sono qui per parlarvi di Poteri Spezzati, un libro che ho finito da poco e di cui vi ho proposto anche un breve estratto in questo post. Si tratta di un romanzo made in Italy ambientato però a Chicago. In questo Urban Fantasy l'elemento Paranormal è vivo e presente, quindi a tutti voi "amanti delle creature soprannaturali" non può sfuggire questo titolo scritto da Federica Nalbone

Poteri Spezzati
Titolo: Poteri Spezzati
Autore: Federica Nalbone
Editore: Lettere Animate
Prezzo: € 2.49 (solo v. ebook)
Anno di uscita: 2014

La Trama

Alison è una coraggiosa cacciatrice di creature soprannaturali che possiede il dono della preveggenza, ma quando il suo potere, inaspettatamente, comincia a ritorcersi contro di lei si ritrova in grave pericolo. Accorre in suo aiuto un misterioso e affascinante cacciatore, Dave, che la coinvolge in una corsa contro il tempo per tentare di scoprire perché i poteri di alcuni cacciatori siano diventati di colpo tanto pericolosi. Saranno avventure rischiose e i due ragazzi, nella splendida cornice di Chicago, verranno a contatto con molte altre creature: potenti stregoni, vampiri assetati di sangue, un misterioso fantasma e persino altri cacciatori con un'idea di giustizia ben differente dalla loro. L'amore busserà alle loro porte, ma i pericoli sono molti: qualcuno ha alterato un equilibrio precario e i due dovranno, prima di tutto, riuscire a salvarsi.

Chi è l'Autrice? Scopriamo Federica Nalbone

Federica Nalbone è una giovane autrice emergente (26 anni) nata a Palermo, dove vive tutt'ora. Ama da sempre leggere libri e, da alcuni anni, si è avvicinata molto al mondo dell'Urban Fantasy sino a trovarlo fonte di ispirazione anche per i suoi scritti. Appassionata del mondo Disney, segue svariate serie televisive e adora anche il mondo del cinema. Poteri Spezzati è il suo primo romanzo, uscito per Lettere Animate e disponibile solo in versione ebook.

Il mio parere su questo Libro

Poteri Spezzati è il romanzo d'esordio di questa giovane scrittrice Palermitana, il libro è ambientato a Chicago, dove abita la nostra protagonista, Alison. Fin dall'inizio sono stata proiettata in un'ambientazione dai toni dark e sono venuta subito a contatto con le prime creature soprannaturali che durante lo scorrere della storia non sono mai mancate. Ho adorato le descrizioni accurate che l'autrice ha saputo utilizzare senza rendere troppo pesante la lettura. Nel South Side, dove sono ambientate molte scene del libro, si riesce subito a percepire l'atmosfera cupa e misteriosa che fa da perfetto sfondo alla storia. Alison è una giovanissima cacciatrice di creature soprannaturali, una delle poche dotata di un potere, donatogli durante la sua infanzia da una potente strega.
Svariati anni addietro gli stregoni avevano deciso di aiutare i cacciatori che lo richiedevano e si assumevano il rischio del rito, conferendo loro dei poteri magici. Essi però non potevano essere scelti: capitavano seguendo la naturale inclinazione delle persone. Grazie alla loro discendenza di sangue tutti i cacciatori avevano un'agilità notevole, si muovevano come fulmini, erano forti, atletici, guarivano velocemente.
Il dono della nostra protagonista riguarda la preveggenza, fin dalle prime pagine però si capisce quanto questo dono sia diventato per lei fonte di pericolo. Infatti Alison si ritrova improvvisamente ad avere delle premonizioni errate, che spesso la portano a fare delle scelte sbagliate e a mettere in pericolo la sua stessa vita.  Quando si forma il primo "gruppo di caccia" di Chicago, di cui Alison fa parte, tutto comincia ad avere un senso.
Siete stati scelti per formare un gruppo, un nuovo gruppo, nella città di Chicago. La vostra forza, le vostre età, i vostri caratteri, sono stati valutati attentamente rendendovi compatibili per giurarvi fedeltà a vicenda fra sette giorni, sotto la supervisione di uno dei membri del Tribunale dei Cacciatori.
E' grazie a questa nuova alleanza che Alison conosce Alvin e Dave, i due fratelli Marshall. Italo-americani trasferiti da New York a Chicago per iniziare una nuova vita. Fra i tre nascerà fin da subito una buona amicizia, in particolare con il minore dei Marshall, Dave, che aiuterà Alison a trovare una soluzione - anche se temporanea - ai suoi problemi e la proteggerà dalle oscure creature che sembrano essere particolarmente attratte dalla ragazza.

Ian Somerhalder, l'attore perfetto per il ruolo di Dave.
Nuovi importanti eventi la porteranno a delle risposte, ma il viaggio è ancora lungo e moltissimi ostacoli si interporranno fra lei e la verità. Come mai il suo dono non funziona più correttamente? Cosa c'è dietro a tutto questo? Alcuni cacciatori stanno perdendo misteriosamente la vita e Alison potrebbe essere la prossima.
I personaggi sono ben caratterizzati ad eccezione di Amber e Ken, a cui purtroppo non sono riuscita ad affezionarmi. Amber è la migliore amica e confidente di Alison presente fin dall'inizio della storia, di lei si sa poco, alcuni elementi sul suo passato misterioso vengono a galla durante gli ultimi capitoli del libro. Ken è il quinto membro del gruppo di caccia, un ragazzo mingherlino, non molto alto, che ho trovato un po' passivo e indifferente agli eventi. Aiuterà i ragazzi ad affrontare ciò che li aspetta ma non legherà particolarmente con loro. Mi ha invece piacevolmente colpita il personaggio di Dave e devo dire che mi è piaciuto davvero molto. L'arrogante e spavaldo Marshall lascerà il segno non solo su Alison ma anche sul lettore, il suo modo di fare un po' fuori dal comune lo rende un personaggio a cui è impossibile non affezionarsi praticamente da subito. E' innegabile l'attrazione che lo lega alla protagonista, che ho percepito istantaneamente, tra frecciatine e battutine sarcastiche mi sono ritrovata a non vedere l'ora di leggere qualche scena romantica sui due, cosa che solitamente non mi attrae più di tanto.

L'attrazione è evidente, ma riusciranno a stare insieme?
Anche il personaggio di Alvin mi è piaciuto, il fratello maggiore di Dave si rivela essere quasi la sua controparte. Se da un lato abbiamo Dave con la sua impulsività, dall'altro troviamo Alvin, pacato e riflessivo che con la sua gentilezza e il suo affetto si prende cura del fratello e di Alison. La protagonista è una ragazza forte ma al contempo fragile, ha un passato difficile che l'ha segnata profondamente e di cui porta ancora i segni addosso. Troverà in Dave un'appoggio, un barlume di luce nell'oscurità. Il lato romantico del Romanzo non è assolutamente prevaricante, anzi, è stato sviluppato anche meno di quanto mi aspettassi. Poteri Spezzati è ricco di suspense, azione e magia ed è anche per questo che le sporadiche e brevi parentesi romantiche riescono a diventare un momento emozionante e piacevole di lettura, per nulla fastidioso.
"Fermami" bisbigliò con voce roca, con la bocca a un soffio dalla sua. Alison si sentì avvampare, il freddo della notte era nulla in confronto al calore che sentiva salire lungo le gote. Non si aspettava nulla del genere, non da lui, non in quel momento. E non volle fermarlo.
Ho adorato questa coppia, ho amato i loro momenti di intimità, queste piccole parentesi di tranquillità in mezzo alla tempesta. Ma non crediate di sapere già tutto su Dave e Alison, tante cose inaspettate succederanno durante lo scorrere degli eventi, l'autrice ci porterà a scoprire alcune vicende passate sui Marshall che metteranno a dura prova il rapporto fra i due.
Uno dei punti a sfavore che purtroppo ho riscontrato è stata la troppa freneticità di alcune scene, che a volte mi hanno lasciata confusa. Durante i combattimenti più esagitati a volte ho avuto difficoltà a tenere il filo con ciò che stava accadendo, ma con una rilettura attenta sono riuscita a fare il punto della situazione.
L'altro punto riguarda l'editing del romanzo, purtroppo poco curato, che presenta alcuni errori: dai classici refusi a dimenticanze ed errori più fastidiosi che a lungo andare rallentano la lettura e confondono il lettore. Fortunatamente questo punto a sfavore, mi ha assicurato l'autrice, sarà presto fixato e chi leggerà il libro a breve si ritroverà con in mano una copia spero del tutto esente da questo problema.
In conclusione: Poteri Spezzati è stata una lettura piacevole, ho apprezzato l'abbondanza di scene d'azione anche se a volte, durante le più frenetiche, ho fatto fatica a orientarmi. Ho amato il lato romantico del romanzo che, seppur presente, non oscura l'elemento fantasy. I personaggi mi sono piaciuti e alcuni mi hanno davvero catturata! Sono curiosa di leggere il seguito e di sapere come si evolverà la storia.

✩ ✩ ✩ ½

Molto carino!
Ottima caratterizzazione dei personaggi, lato romance presente ma non soffocante.
Un po' confusionario nelle scene d'azione più frenetiche.


Vuoi acquistarlo?
inMondadori: solo in v. Ebook
Amazon: solo in v. Ebook
IBS: solo in v. Ebook


Segui i link per la lista completa degli Sponsor e il Disclaimer del blog, grazie per la lettura e il sostegno!

21 commenti:

  1. Sono molto curiosa di leggerlo! :)
    Ian e Nina nella recensione? Ah, li adoro! *------*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Ian lo trovo troppo adatto a Dave *-*

      Elimina
  2. Awww tesoro ma il Delfino nell'header è amore puro! *O* e ho anche votato nel sondaggino, ovviamente qui dentro mi piace TUTTO. Adoro venire qui v_v
    Comunque questo libro anche se è molto carino non mi ispira molto :/ cioè se le scene d'azione sono descritte un po' così in un fantasy mi girano le scatole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ledaaa *^* grazie sei un amore <3 non tutte le scene sono così, l'ho notato solo due volte e comunque ti assicuro che la trama e le descrizioni sono davvero niente male! :) poi probabilmente hanno fatto la loro parte anche gli errori che ho notato ma che non saranno presenti nella "nuova edizione" anche se sembrano cosa da poco in realtà possono confondere la lettura. Però come ho già detto l'autrice si è già mobilitata per correggerli e per mettere negli shop la versione rivista! L'ebook costa davvero poco e secondo me li vale tutti, magari in futuro prova a dargli una chance ;)

      Elimina
  3. Aaaaaaaaw lo voglio *______* mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy <3 Se lo leggerai fammi sapere cosa ne pensi *^*

      Elimina
  4. Carinoooo, già dalla trama mi aveva incuriosito, poi con la tua recensione ancora di più ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosito di più :D ora non resta che acquistarlo! *^*

      Elimina
  5. wow...*____*..lo voglio assolutissimamente!!*_*bellisisma recensione Leb!^_^Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna <3 è davvero niente male questo libro ^-^

      Elimina
  6. Ho già avuto l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con Federica a proposito del suo libro, ed è stata davvero gentile:)
    Non ho letto il libro, perchè è in versione e-book e io non ci vado molto d'accordo T_T
    Comuunque, bella recensione:) Ian completa il tutto alla perfezione *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve uscirà anche su Reading with Love una piccola intervista, più incentrata sul libro però! Non vedo l'ora di conoscere un po di curiosità su questo libro e sui suoi personaggi *^* il titolo non è lunghissimo, se non ti da molto fastidio potresti leggerlo su pc o tramite cellulare/iphone/ipad ecc ^-^ Io l'ho fatto per un periodo e, se non se ne abusa troppo, va benissimo. É tutto un altro mondo in confronto all'ereader ma meglio di nulla!

      Elimina
  7. interessante, mi hai incuriosita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che la recensione ti sia piaciuta ^-^

      Elimina
  8. Ho appena letto il teaser, e già mi aveva incuriosito.
    Con questa recensione, invece, mi ha proprio rapito! Non vedo l'ora di metterci le mie grinfie sopra *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico :D Sei arrivato anche giusto in tempo per il GA! ^-^

      Elimina
  9. Voglio leggere assolutamente questo libro!! la tua recensione mi ha incuriosito tantissimo!! Sarà tra le mie mani al più presto!!
    In più hai messo le foto del mio futuro marito e quindi sono rimasta affascinata ancora di più!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un Giveaway proprio qui su RWL :) chissà, magari sei fortunata! :D

      Elimina
  10. Mi sembrava un po' superfluo ringraziarti anche qui per la recensione e per tutti i commenti e le parole spese anche in privato, ma alla fine non ho resistito! :P Mi piace tanto il modo in cui hai sentito il libro e ne sono felicissima, quindi niente... Ancora grazie, bellezza! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere Federica, davvero! <3 Sono contenta di aver aiutato, nel mio piccolo :) poi Poteri Spezzati merita e non ho fatto altro che dire la verità ^-^ Non vedo l'ora di leggere il seguito :3

      Elimina