Tutorial: Come fare un backup e salvaguardare il proprio blog

domenica 1 dicembre 2013 4 commenti:

Buongiorno readers! Oggi vi propongo un Tutorial che vi può risultare utilissimo, vi permetterà infatti di proteggere il vostro lavoro facendone un backup completo, dai contenuti veri e propri alla parte grafica. Vi consiglio di fare almeno mensilmente un backup del vostro blog per avere sempre tutti i dati a disposizione in caso di necessità!

Graphic Drops
Rubrica di cadenza casuale che vi aiuterà a gestire al meglio la parte grafica, sia HTML che non, dei vostri blog. Troverete elementi grafici da utilizzare, tutorial specifici e consigli utili. Se volete contattarmi potete farlo tramite il modulo delle richieste che trovate nel menù in alto, sezione Graphic Drops. Risponderò alle vostre domande.

Come fare un backup del modello

Questo e quello che vi mostrerò dopo, sono due metodi semplicissimi che mette a disposizione blogger stesso. Il backup del modello vi permette di salvare tutta la parte grafica del vostro blog, utile sia per inserire, ad esempio, la grafica che avete attualmente in un blog di prova e fare delle modifiche "sicure" senza rischiare di combinare guai, che per creare una copia della vostra grafica e usarla per ogni tipo di necessità.

● Andate nel vostro pannello di controllodel blog.
● I miei blog > nome del vostro blog > Modello.
● Ora, in alto a destra, troverete il pulsante Backup/Ripristino, cliccatelo.
● Si aprirà una finestra, cliccate su Scarica modello completo ed il gioco è fatto!


Per caricare successivamente il modello che avete salvato vi basterà seguire lo stesso procedimento, cliccando Scegli File invece di Scarica modello completo, e inserendo il file che abbiamo salvato precedentemente.

Come fare un backup del blog

Questo metodo permette di esportare il vostro blog nel formato Blogger Atom. In questo modo potrete, ad esempio, spostare il blog in un altra piattaforma per blog o nel vostro forum di prova o semplicemente archiviarlo sul disco rigido in caso di necessità. Verranno salvati tutti i post e tutti i commenti che avete ricevuto. Questo servizio è utilissimo e vi consiglio di salvare, almeno mensilmente, una copia del vostro blog.

● Andate nel vostro pannello di controllo del blog.
● I miei blog > nome del vostro blog > Impostazioni.
● Ora, scegliete l'ultima opzione, Altro.
● Nelle opzioni in alto, cliccate su Esporta blog e scaricherete una copia del vostro blog!


Per caricare successivamente il blog che avete salvato vi basterà seguire lo stesso procedimento, cliccando Importa blog invece di Esporta blog, e inserendo il file che abbiamo salvato precedentemente.

Come recuperare i post attraverso Google Cache

Se non c'è proprio più nulla da fare, avete cancellato il vostro post e non avete una copia di backup, c'è una soluzione in extremis. Google mette a disposizione il suo servizio di web cache.
Google cache è un servizio che permette di visualizzare tutte quelle pagine che non sono più disponibili in rete. Funziona come un grande raccoglitore all'interno del quale sono contenuti milioni di pagine web. Vediamo più in dettaglio come fare per utilizzarlo.
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache: http://link del vostro post
Tramite questo link, aggiungendo di seguito l'indirizzo della pagina che è stata cancellata, potrete accedere ad una copia cache della pagina in questione e recuperare tutti i dati contenuti al suo interno.
Questo però purtroppo non è sempre possibile, dipende anche dall'indicizzazione del vostro sito, ma se siete presenti nelle ricerche di Google riuscirete a recuperare gran parte del vostro materiale. Non vi ricordate gli indirizzi completi delle pagine che volete visualizzare? Non disperate! Google mette a disposizione anche un metodo che vi permette di vedere quali pagine sono disponibili per il vostro sito. Basterà usare il codice seguente ed inserirlo direttamente nel box di ricerca di Google.
site: http://link del vostro sito
Anche per oggi è tutto! Come sempre se avete domande, difficoltà o avete bisogno di delucidazioni sono sempre disponibile. Lasciatemi un commento o scrivetemi tramite il modulo delle richieste. Alla prossima!

4 commenti:

  1. Già conoscevo come fare backup di modello e blog. l'ho imparato subito dopo la brutta esperienza di Lucrezia de Il libro che pulsa *^* google cache non lo conoscevo invece, meglio così ora so qualcosa in più, non si sa mai! Grazie Leb :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo scritto questo tutorial proprio in quel periodo! Mi è davvero molto dispiaciuto per Lucrezia :(

      Elimina
  2. Grazie Leb!!!!!!!!!...UTILISSIMO DIREI..MOOOLTO UTILE....

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ^^ Ovviamente tengo il post da parte perché mi sarà molto utile in futuro :D

    RispondiElimina