Mini-Recensione: Il Diploma di Federica Nalbone

giovedì 7 agosto 2014 12 commenti:

Buongiorno readers! In queste calde -e fredde- giornate estive voglio segnalarvi con molto piacere l'uscita di un racconto che aspettavo, Poteri Spezzati - il Diploma! Chi di voi ha letto Poteri Spezzati sono sicura che sarà curiosissimo di leggere anche questo racconto che ci porta indietro nel tempo e ci racconta qualcosa di più sul caro Dave. Vi ricordo inoltre che sono in corso i Giveaway estivi: Cercasi Colf e Era del Sole, non perdeteveli!

Il Diploma - Poteri Spezzati
Titolo: Il Diploma - Poteri Spezzati
Autore: Federica Nalbone
Editore: Lettere Animate
Prezzo: Gratuito
Anno di uscita: Luglio 2014

La Trama

Primo racconto breve di genere Urban Fantasy, dedicato alla duologia di “Poteri Spezzati”. Può considerarsi un Prequel, del tutto incentrato sul passato del giovane Dave Marshall. Il racconto è stato scritto e pubblicato in seguito al romanzo, motivo per il quale è consigliato il seguente ordine di lettura: Poteri Spezzati; Poteri Spezzati - Il Diploma. Il racconto contiene infatti riferimenti alla storia principale; il protagonista, inoltre, è stato presentato precedentemente. La storia è ambientata a New York e vede protagonista un giovane Dave Marshall recarsi a una festa, quella del suo diploma. La serata, però, prenderà presto una piega inaspettata. Nuovi personaggi tutti da scoprire vi aspettano, inaspettati eventi e un finale che riporterà alla luce fatti passati legati non solo alla famiglia Marshall, curiosi?

Chi è l'autrice? Scopriamo Federica Nalbone

Federica Nalbone è una giovane autrice emergente (26 anni) nata a Palermo, dove vive tutt'ora. Ama da sempre leggere libri e, da alcuni anni, si è avvicinata molto al mondo dell'Urban Fantasy sino a trovarlo fonte di ispirazione anche per i suoi scritti. Appassionata del mondo Disney, segue svariate serie televisive e adora anche il mondo del cinema. Poteri Spezzati è il suo primo romanzo, uscito per Lettere Animate e disponibile solo in versione ebook.

Mini Recensione: Il mio parere su questo Racconto

"Il Diploma - Poteri Spezzati" è un bellissimo racconto, perfetto da leggere sia prima che dopo "Poteri Spezzati". L'autrice questa volta si sofferma sul passato del più giovane dei Marshall e introduce un nuovo personaggio davvero molto interessante, Martin Cudmore.
Martin era così: un po' falso, schietto quando voleva, di certo un leader carismatico che riusciva a tessere le fila fra tutti i suoi coetanei. In pochi non lo sopportavano, in molti lo adoravano, solo Dave sfuggiva del tutto alla sua influenza. O forse no, forse perfino il giovane Marshall ormai lo teneva in considerazione. 
La vicenda si svolge a New York dove Dave sta per festeggiare il suo Diploma come cacciatore, circa due anni dopo la tragedia che colpì la famiglia Marshall. Inizialmente ritroviamo un Dave un po' diverso dal solito, molto più cupo, che non riesce assolutamente a perdonarsi ciò che è accaduto. Viaggeremo insieme a lui verso il "punto di svolta" che cambierà la sua visione delle cose e gli permetterà di riprendere in mano la sua vita. Sarà fondamentale la figura di Martin, che forse -come ha solo accennato l'autrice- sarà presente nel secondo e ultimo libro della duologia. Un personaggio che cattura subito, grazie alla sua schiettezza e i suoi modi di fare bruschi ma efficaci. Riesce perfino a fare sue le attenzioni di Dave, comportandosi da vero amico e aiutandolo a superare, almeno in parte,  l'alone di tristezza e rassegnazione che lo circonda.
Dave rimase in piedi a fissare Martin in viso. I suoi occhi verdi splendevano di risolutezza, il taglio affusolato, mellifluo, non riusciva a nascondere la serietà con cui adesso lo guardava. Martin gli voleva bene, gliene voleva davvero. Come aveva fatto a non accorgersene dopo tutto questo tempo? Dove aveva vissuto in quei due anni, quante cose aveva perso intorno a sé?
Non si sa ancora se il personaggio verrà inserito o meno nel prossimo libro, personalmente spero di si perché mi è molto piaciuto, ho trovato Martin simile a Dave per certi versi. I due in comune hanno molte cose, ma Martin è decisamente molto più estroverso, in ogni caso mi ha dato l'impressione di essergli davvero molto affine. Forse simile a ciò che era un tempo Dave, prima della tragedia. Un ragazzo più tranquillo e spensierato ma serio quando serve e con modi di fare decisamente poco ortodossi, cosa che si può dire hanno in comune.
Ma le cose interessanti non finiscono qui, verrà introdotta anche Vickie, la fidanzata di Alvin. Questa è stata proprio una sorpresa perché di questo personaggio, così importante nel passato del maggiore dei Marshall, non si è mai parlato. Anche in questo caso non si sa se il personaggio sarà presente o meno nell'ultimo libro della duologia. Federica Nalbone ci dice soltanto che "Uno di loro potrebbe comparire nel secondo e ultimo libro" e la curiosità è alle stelle! Bellissime anche le battute finali dove apparirà un personaggio già conosciuto, anche se non approfonditamente, insieme a qualcuno che chi ha letto il romanzo conosce fin troppo bene. Imperdibile per tutti i fan di Poteri Spezzati e per chi vuole iniziarne la lettura!

✩ ✩ ✩ ✩ ✩

Un racconto da cinque stelle!
Un piacevole racconto, nuovi personaggi molto interessanti.
Imperdibile per chi ha già letto o vuole leggere Poteri Spezzati.


Disponibile gratuitamente su Amazon!
recensione, racconto, diploma, federica nalbone, federica nalbone facebook, federica nalbone poteri spezzati, federica nalbone wikipedia, libro, autori esordienti, autori esordienti case editrici, autori esordienti mondadori, autori esordienti forum, autori esordienti italiani, feltrinelli autori esordienti, ebook autori esordienti, recensioni autori esordienti, editori autori esordienti, blog autori esordienti

12 commenti:

  1. Io ho letto "Poteri spezzati" e mi è piaciuto! :) Spero di riuscire a leggere a breve anche questo racconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto ^-^ è sempre bello conoscere qualcosa di più su personaggi che ti hanno catturato il cuore :D sono curiosissima di leggere il secondo libro!

      Elimina
  2. Ciao Leb ^__^
    Sento parlare benissimo su questa serie. Mi state incuriosendo tutti *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Te la consiglio ^-^ a me il primo libro è piaciuto molto e in più è una duologia *-* che per me, che odio le serie e saghe, è il top XD

      Elimina
  3. Ho cominciato proprio ieri Poteri Spezzati, e già sono bella presa ^^ leggerò sicuramente anche il suo racconto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico Rosa :3 non vedo l'ora di leggere la tua recensione!

      Elimina
  4. Ooooh! lo avevo già adocchiato, ma la tua recensione mi incoraggia ancor di più....
    ti ho nominata per il Very Ispiring Blogger Award spero ti faccia piacere!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao, volevo dirti che ti ho assegnato il premio The Very Inspiring Blogger Award!

    RispondiElimina
  6. Ciao Leb!!! :D
    Anche io, come Licia, ti ho nominata! http://ossessionelibri.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html Spero ti faccia piacere! Un bacione :*

    RispondiElimina
  7. Ciao Leb, non conoscevo questa serie, ci farò un pensierino!
    Sono qui per dirti che ti ho nominata per il The Very Inspiring Blogger Award!

    http://pleaseanotherbook.tumblr.com/post/95629981818

    RispondiElimina
  8. Ciao Leb! Leggo qui sopra che hai moltissime nomination! Aggiungo anche la mia! E' un simpatico giochino estivo sui libri... http://300grammidicartaeinchiostro.blogspot.it/2014/08/the-ice-cream-book-tag.html
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Tornaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina